La restera tra Lughignano e Casale sul Sile

approdo lungo il Sile
Cos'è la restera? E' il percorso che si snoda sopra gli argini del fiume Sile, e che anticamente serviva a trainare, con buoi o cavalli, le barche cariche di merci dalla laguna di Venezia fino alla città di Treviso e anche oltre. Questi percorsi sono stati ripristinati dal Parco del Sile e ora costituiscono una magnifica opportunità di svago e relax a contatto con la natura "fuoriporta".

Il Sile, che rappresenta il fiume di risorgiva più lungo in Europa, ospita infatti una ricca avifauna tipica degli ambienti umidi: oltre a cigni e germani reali, si possono osservare comunemente gallinelle d'acqua, folaghe, svassi, cormorani, gabbiani, garzette, ecc. che abbondano lungo le rive.

coppia di folaghe
Ma non c'è solo questo da vedere! A partire dal 1500, i nobili veneziani si sono costruiti  alcune case di villeggiatura lungo il Sile e nella campagna circostante. Una delle più belle è sicuramente Villa Mantovani Orsetti facilmente riconoscibile per il piccolo "castello" che sorge proprio sulla riva del fiume. A Casale sul Sile è sicuramente da visitare l'antico borgo del porticciolo fluviale, con piccole casette basse restaurate e la torre cilindrica, costruita invece nel medioevo durante la signoria dei Da Carrara.

Villa Mantovani Orsetti


torre Carrarese a Casale sul Sile
Il percorso è pianeggiante e si svolge in gran parte su piste ciclopedonali asfaltate o sterrate e su strade secondarie in circa 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento