Via dei forti del Cavallino

Forte Vecchio
Domenica 25 ottobre 2015 non si va in montagna ma al mare! Andremo infatti a scoprire un pezzo della nostra storia recente e poco conosciuta che è accaduta sulle spiagge del Cavallino che durante l'estate sono affollate da migliaia di turisti. Il percorso ad anello parte dalla piazza di Ca' Savio: costeggiando la laguna interna, si arriva fino alla bocca di porto di punta Sabbioni, dove si trova il Forte Vecchio. Questa costruzione, risalente alla metà del '800, rappresenta la testimonianza del periodo della dominazione austriaca di Venezia. Proseguendo nel cammino, andremo a visitare la Batteria Amalfi, studiata da tutti gli eserciti del mondo per la tecnologia innovativa di cui era dotata.

Laguna di Venezia e Prealpi trevigiane
Dopo aver dato spazio alla storia, la visita continua in mezzo ai diversi ambienti (pineta, bosco igrofilo, dune) del litorale dove potremo vedere le strategie messe in campo dalla flora e dalla fauna per sopravvivere alle condizioni estreme talvolta qui presenti. Dopo una passeggiata sulla spiaggia, raggiungeremo la Batteria Pisani altro esempio di fortificazione costruita all'epoca della Grande Guerra.



vegetazione delle dune
Il percorso si svolge perlopiù su strade asfaltate, sterrate e spiaggia per una lunghezza di circa 9,5 km senza alcuna difficoltà tecnica e dislivello nullo.

Si consigliano scarponcini bassi o scarpe da ginnastica con suola scolpita


La durata prevista è di 4 ore. A fine escursione, per quanti lo desiderano è possibile pranzare solo su prenotazione, al prezzo di 15 euro.

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in piazza a Ca' Savio, via Fausta, 97-107, a Cavallino-Treporti (VE) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.45462; 12.46004

Per tutti gli escursionisti interessati, ecco la presentazione scaricabile del percorso di oggi: presentazione


Nessun commento:

Posta un commento