La Grande Guerra sul Montello



Abbazia San Eustachio
Domenica 4 febbraio 2018 andremo sul Montello, una bassa collina che, vista da lontano, sembra una balena addormentata.Qui un secolo fa migliaia di soldati si sono battuti per il possesso di un lembo di terra che spesso, non era neppure sufficiente a contenere la propria tomba. Il percorso inizia con la visita alla grotta dell'eremita e ai resti dell'Abbazia di S. Eustachio dove Monsignor Della Casa compose il suo celebre "Galateo".


Panorama verso il Cansiglio
 Il sentiero quindi ci porterà al sacello di Francesco Baracca, famoso asso dell'aviazione italiana, visitando anche il luogo dove effettivamente si è conclusa la sua gloriosa carriera di pilota. 



Valle delle tre Fonti
Si prosegue quindi attraverso la Valle delle Tre Fonti dove andremo a visitare i resti dell'antico romitorio e passeremo accanto al Sacrario militare che rappresenta l'ultima dimora di quei ragazzi che hanno perso la vita 100 anni fa su queste colline.

L'escursione si svolge su strade sterrate, asfaltate e sentieri e non presenta difficoltà tecniche (durata 3,5 ore, dislivello 400 m.). Si consiglia l'uso di scarponi abbigliamento a stratiIl ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio della chiesa di S. Giovanni Battista, via Diaz a Nervesa della Battaglia (TV) (vedi mappa a lato), coordinate GPS 45.82148, 12.19637

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).


Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente. 

Nessun commento:

Posta un commento