La contrà di Rubbio, i trinceroni di Campolongo e la cava dipinta

Panorama verso i Colli Asolani

Domenica 17 settembre andremo a visitare un angolo dell'altopiano dei Sette Comuni. La piccola contrada di Rubbio, localizzata all’imbocco della Valsugana, domina dall’alto tutta la pianura vicentina e trevigiana, costituendo un punto di osservazione privilegiato sul massiccio del Monte Grappa.

Il Palazzon
Tra i boschi e i prati dell’altopiano, con una breve ma intensa salita, si giunge ai trinceroni del Monte Campolongo, opere di difesa costruite dalle truppe italiane durante la Grande Guerra.

Si scende quindi al Palazzon, antica casa forte di epoca veneziana. In breve si rientra quindi nuovamente a Rubbio dove si andrà a visitare la cava dipinta e la vicina cava delle marmitte che ospitano alcune opere pittoriche e plastiche realizzate da artisti locali.

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio al parcheggio della chiesa in Via dei Tedeschi 46 a Rubbio – Lusiana (VI) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 45.80491, 11.65752

L'escursione si svolge su strade sterrate e sentieri e non presenta alcune difficoltà tecnica (durata 5 ore, dislivello 350 metri). Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco.

La cava delle marmitte

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 10 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento