Sentiero natura San Vittore a Feltre (BL)

Santuario dei Santi Vittore e Corona
Domenica 4 maggio 2014, tempo permettendo, andremo a passeggiare sul Miesna, un piccolo monte sconosciuto posto alla confluenza tra la valle della Piave e quella del Sonna. Al contrario, sicuramente più conosciuto è il Santuario di San Vittore, che si trova in cima alla rupe a picco sulla valle e che da il nome all'omonimo sentiero-natura. Qui nei secoli passati sorgeva il castello, del quale rimangono alcuni resti, che presidiava la strada di accesso a Feltre.
Da Anzù, dove si parcheggia, si sale nel bosco lungo una ripida scalinata che ci porta ad ammirare alcune cappellette affrescate. In cima a questa prima breve salita, la vista si amplia verso le Vette Feltrine e l'omonima vallata. Si sale la scalinata del santuario e si continua la visita alla chiesa ed al chiostro, splendidamente decorato con affreschi. Il sentiero-natura inizia proprio da qui e consente di riconoscere alcune specie vegetali molto particolari che si sono concentrate su questo piccolo monte.
Panorama verso Feltre e le Vette Feltrine
Una volta giunti sul crinale, si aprono vasti panorami verso la valle del Piave e la Val Belluna fino all'Alpago.
La discesa avviene sul versante nord del Miesna, sfruttando una strada silvopastorale che attraversa un bel bosco di carpino bianco e rovere chiudendo così ad anello il percorso.
Panorama verso la Val Belluna


Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in loc. Anzù di Feltre, di fianco alla strada statale Feltrina (Feltre - BL). Si raggiunge facilmente dalla strada statale Feltrina (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.0045,11.937295
Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 4 ore+1 per visita al santuario, dislivello 300 m.), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentieri per cui si consiglia l'uso di scarponi leggeri o pedule. Previsto solo pranzo al sacco. Al pomeriggio, possibile visita alla riserva naturale Vincheto di Celarda, dove sarà possibile vedere daini e uccelli rapaci.
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).

Nessun commento:

Posta un commento