Le piccole montagne di Farra di Soligo

chiesetta di S. Vigilio
Domenica 30 marzo 2014, da Col San Martino saliremo tra le colline ricamate dai vigneti di prosecco fino all'ondulato crinale delle piccole montagne di Farra di Soligo. Il percorso è una vera e propria "cavalcata" lungo il sentiero delle vedette che corre sulla dorsale delle colline e che offre scorci meravigliosi sulla pianura e sulla catena delle Prealpi Trevigiane

vigneti sulle colline

Non incontreremo solo bellissimi quadri naturali e castagni secolari ma potremo visitare anche l'antica chiesetta di S. Vigilio che conserva pregevoli affreschi al suo interno, il santuario di Collagù e l'eremo di S. Gallo dove le mamme venivano a chiedere la grazia per i loro bimbi insonni, le Torri di Credazzo, il roccolo e i resti delle postazioni di vedetta austroungariche realizzate nella Grande Guerra.

 
le Torri di Credazzo

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio della chiesa di Col San Martino (Farra di Soligo - TV). Si raggiunge facilmente dall'autostrada A27 uscita di Conegliano (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.89393601829708,12.087637782096863
Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 5 ore, dislivello 500 m.), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentieri per cui si consiglia l'uso di scarponi leggeri o scarpe con suola a carrarmato. Previsto solo pranzo al sacco. Ricordatevi che tra sabato e domenica bisogna portare avanti le lancette dell'orologio di 1 ora perchè c'è il cambio dell'ora legale.
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).
Il rimborso spese guida è di 10 euro per gli adulti mentre i ragazzi e i bambini sono gratis.

Nessun commento:

Posta un commento