La Valle dell'orco e il castello di Colmuson

Oratorio di S. Bortolo
Domenica 12 aprile 2015 si va alla scoperta degli oscuri meandri della Vallorgana, o valle dell'orco, che si snoda tra i colli di Castelcucco (TV). Tra queste colline, in tempi passati hanno trovato la quiete ricercata anche eremiti e viandanti: lungo il percorso si incontra l'antico oratorio di San Bortolo, di probabile origine longobarda, immerso in una radura contornata dal bosco ceduo. Proseguendo con modesta pendenza, si arriva ad una sella tra le due modeste alture di Collalto e Quarisa. Da qui, nell'ombra del bosco, la stradina scende fino alla confluenza con la Vallorgana. Con breve salita si giunge all'antica strada Zuccona, percorsa nei secoli passati da contadini ed eserciti di soldati, prima che venissero costruite le moderne strade asfaltate. La strada consente di apprezzare notevoli scorci panoramici sul Monte Grappa, le Prealpi Trevigiane, i colli di Asolo-Maser e la pianura coltivata. 

Resti del castello di Colmuson
Con un ulteriore saliscendi, si giunge fino all'eremo di Santa Giustina, situato in una posizione nascosta della selvaggia Val dea Tor. Si sale brevemente nel bosco lungo il pendio del Colmuson, sulla cui cima si trovano i resti del grande castello costruito nel medioevo dalla famiglia Maltraversi. Si discende nuovamente nel prato dove si trova una fresca sorgente e, seguendo il corso d'acqua, si scende nell'umida forra scavata nei secoli dal torrente Rù.

Forra del torrente Rù
Ancora pochi metri e, dopo aver incontrato i resti di un mulino ben conservato, si giunge nuovamente a Castelcucco concludendo il giro ad anello.
Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 4 ore, dislivello 300 m., orario di arrivo previsto 13.30), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentieri. E' necessario l'uso di scarponi per la forte pendenza ed il fango presenti su alcuni tratti del percorso.

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio del parco giochi a Castelcucco (TV) Via Gagliardi, 3 (coordinate GPS  45.832911,11.885618 vedi mappa a lato).

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima. Il rimborso spese per la guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.

Per chi desidera pranzare, vi sono a Castelcucco due locali Hotel Montegrappa 0423 563123 e Trattoria pizzeria Collalto 0423 563139

Nessun commento:

Posta un commento