Sui colli di Ezzelino

la torre di Ezzelino
Domenica 19 aprile 2015 andremo a San Zenone degli Ezzelini, il paese del Verdelfo! Lì faremo la conoscenza di questo simpatico folletto che ci accompagnerà sulle dolci colline di San Zenone per scoprire i segreti della storia e i tesori nascosti della natura. Partendo da Liedolo, in breve raggiungeremo il colle di S. Lorenzo, dove sono visibili i resti delle trincee e delle postazioni italiane della Grande Guerra. Poco oltre, incontreremo il roccolo del prete, usato in passato per la caccia agli uccelli di passo. L'itinerario prosegue quindi con l'anello del Collalto, dove potremmo scoprire un romantico laghetto incastonato tra le colline, postazioni in grotta della Grande Guerra, cave di pietra con fossili e limpide sorgenti.  

trincee della Grande Guerra

Dopo la sosta ristoratrice all'Agriturismo Al Portego che ci delizierà con un fantastico spuntino a km 0, il percorso ci porta nei luoghi ove nel medioevo si sono svolti i terribili fatti di sangue della strage degli Ezzelini. Salendo sulla cima del colle, dove rimangono i resti della torre e del castello di Ezzelino, si può godere di una meravigliosa vista a 360°, dalla pianura veneta al Monte Grappa.

L'itinerario si svolge in parte su strade sterrate, carrarecce e sentieri con un dislivello complessivo di circa 400 metri senza alcuna difficoltà tecnica. Necessari scarponi leggeri. La durata prevista è di 5 ore (3 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio). Pranzo al sacco o spuntino in agriturismo con salumi e formaggi su prenotazione.

vista sul Monte Grappa
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio (vedi cartina a lato) della chiesa di Liedolo, Via Carlo Eger, San Zenone degli Ezzelini coordinate GPS 45°47.451' N, 11°49.134' E. Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668. Il rimborso spese di guida è di 10 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.

Nessun commento:

Posta un commento