Tra papi, santi ed eremiti

Il capitello di S. Gervasio
Domenica 26 febbraio 2017 il nostro itinerario ci porterà a Valdobbiadene, famosa ormai a livello internazionale per essere la patria del prosecco... Al contrario, scarsamente conosciuti sono invece i sentieri che attraversano questo territorio, che riservano numerose sorprese agli escursionisti che li percorrono. Scopriremo antichi roccoli, alberi monumentali ed eremi sperduti da cui si godono splendidi panorami sulla pianura trevigiana, sul Monte Grappa e sui colli di Asolo-Maser.



Faggio monumentale
Piave e colli Asolani
Questo territorio ha anche dato i natali al beato Venanzio Fortunato, celebre poeta e biografo, e al papa Benedetto XI morto dopo un solo anno di pontificato.
Il ritrovo è alle ore 9.30 nel parcheggio in via del Carop località S. Vito di Valdobbiadene (TV).  Si raggiunge facilmente (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.896, 11.96884Il percorso ad anello non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 4 ore, dislivello 400 m.), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentieri.

E' obbligatorio l'uso di scarponi per affrontare in sicurezza alcuni tratti di sentiero ed è consigliato l'uso di bastoncini.



Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone). Il rimborso spese di guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.


Nessun commento:

Posta un commento