Anello del Nuvolau (Iscrizioni chiuse)

Ra Gusela, cima del Nuvolau
Domenica 8 settembre 2019 andremo a passeggiare sulle Dolomiti più famose. Il percorso inizia dal Passo Giau, porta d'accesso alla conca di Cortina d'Ampezzo circondata dalle possenti torri dolomitiche delle Tofane, Sorapiss, Cristallo, Cinque Torri, Pelmo e Marmolada solo per citare quelle più note. Il sentiero passa ai piedi del Nuvolau in mezzo a pascoli ed a boschi radi di larice e cembro dove troveremo le ultime fioriture della flora alpina. Con alcuni saliscendi si arriva quindi al cospetto delle magnifiche Cinque Torri ed al rifugio Scoiattoli, dove potremo riposarci e pranzare.
Fioritura di bottoni d'oro

Si riparte quindi attraversando l'altipiano roccioso per raggiungere il rifugio Averau a 2413 metri s.l.m., il punto più elevato della nostra escursione. Dopo una breve discesa lungo la strada d'accesso al rifugio, si imbocca il sentiero che, in mezzo ai prati di alta quota, con alcuni saliscendi ed un piccolo labirinto di roccia, ci conduce nuovamente al Passo Giau.

Il percorso non presenta difficoltà tecniche e si svolge su sentiero. Il dislivello è di circa 450 metri (durata complessiva 5 ore, pause escluse) ed è previsto il pranzo al sacco presso il Rifugio Scoiattoli. 
Rif. Scoiattoli e Cinque Torri
Obbligatorio l'uso di scarponi. Data la quota elevata, si consiglia abbigliamenti a strati. Il ritrovo è alle ore 9.30 al Passo Giau (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.48246, 12.05339


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente


Nessun commento:

Posta un commento