I laghi della Val Lapisina

la torre di S. Floriano
Domenica 24 maggio 2015 andremo a scoprire le bellezze ambientali della Val Lapisina, meglio conosciuta per la strada del Fadalto che la attraversa da nord a sud per l'intera lunghezza. Partendo dalla frazione di Nove di Vittorio Veneto, si scende verso il Lagusel, il più piccolo specchio d'acqua naturale della valle, giungendo in breve al lago del Restello, dove si riflette la famosa torre di S. Floriano, posta a guardia dell'antica Strada Regia. Tornati alla partenza, si affronta il secondo percorso ad anello che ci porta a conoscere il lago Morto, giungendo fino all'area attrezzata dei Laghi Blu, ammirando tutte le sfumature (ben più di 49!!!) e le tonalità di verde e azzurro che può assumere l'acqua.

il lago Morto
Scopriremo il recondito Bus dea Vecia con la sua leggenda e potremo infine riposarci o prendere il sole sulla spiaggia del lago mentre i più coraggiosi, potranno anche fare il bagno affrontando le gelide acque del lago.

L'itinerario si svolge in parte su strade sterrate, carrarecce e sentieri con un dislivello complessivo di circa 350 metri senza alcuna difficoltà tecnica. Necessari scarponi leggeri. La durata prevista è di 5 ore (3 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio). Previsto solo pranzo al sacco.
i Laghi Blu
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio (vedi cartina a lato) dell'area della Protezione Civile in località Nove di Vittorio Veneto, Via Divisione Julia, coordinate GPS 46°02.795' N, 12°18.707' E. Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668. Il rimborso spese di guida è di 10 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.

Nessun commento:

Posta un commento